Vediamo quali sono i CMS per eCommerce più diffusi al mondo, e quali si adattano meglio alle diverse necessità che una azienda Italiana potrebbe avere.


WooCommerce

WooCommerce è un plugin gratuito che aggiunge funzionalità di e-commerce ad un sito web WordPress. Data la sua semplicità di implementazione e gestione è chiaramente il sistema eCommerce più diffuso e supportato. WooCommerce fornisce funzionalità di base per un eCommerce. Attraverso estensioni disponibili, alcune gratuite e altre a pagamento, il sistema può arricchirsi di funzionalità più avanzate. Dato che per ogni funzione serve un plugin, è facile farsi prendere la mano e ritrovarsi con siti intasati, sovraccarichi e quindi lenti e poco usabili. Se hai già un sito WordPress che vuoi adibire alla vendita online senza grandi necessità, questo plugin potrebbe fare al caso tuo.

Shopify

Shopify è una piattaforma SaaS (Software As A Service), che presenta una grande quantità di strumenti a disposizione degli utenti per costruire e gestire uno store online. Tra tutti i sistemi simili, Shopify ha la maggiore diffusione per la sua semplicità d’uso ed accessibilità ad utenti senza competenze in programmazione web. Se stai cercando di vendere prodotti online ma non hai alcuna esperienza nello sviluppo web o nella programmazione, non preoccuparti. Shopify offre un web builder completo per eCommerce con centinaia di modelli pronti per essere utilizzati. Tutti i modelli Shopify possono essere personalizzati con immagini, loghi, testo e video per completare il look del tuo marchio. Le personalizzazioni però si limitano a queste cose, il sistema è chiuso e “hosted” (non è in self-hosting), quindi non puoi modificare il codice.

Magento

Magento è il più completo dei CMS eCommerce. Questa caratteristica può essere un bene oppure un male a seconda della situazione in cui ti ritrovi perché Magento ha bisogno di sviluppatori professionisti molto competenti. Se non puoi permetterti costi di implementazione e di sviluppo importanti, opta per sistemi più semplici. Se vuoi il Top e la massima personalizzazione, Magento potrebbe essere quello che cerchi.

Pestashop

Pestashop è semplice, rapido, gestibile e abbastanza scalabile. In quanto a complessità si pone a metà strada tra WooCommerce e Magento, si trovano molti sviluppatori in grado di gestire questo CMS, aspetto che riduce i costi di sviluppo e manutenzione. Prestashop è probabilmente il sistema più adatto per le piccole e medie imprese italiane.

Bigcommerce

Bigcommerce è una soluzione e-commerce ospitata a pagamento che consente agli imprenditori di creare un negozio online e vendere i propri prodotti. Bigcommerce viene fornito con una gamma di modelli grafici personalizzabili per aiutarti a progettare il tuo negozio. Bigcommerce è rivolto principalmente a persone che non hanno competenze nel campo del web design, consente anche a utenti e sviluppatori più esperti di modificare anche l’HTML e i CSS dei loro negozi online, niente di più. Se non sei in grado di sviluppare il tuo negozio online e non puoi permetterti uno sviluppatore, con tutta probabilità finirai per utilizzare una soluzione ospitata come Bigcommerce.

OpenCart

OpenCart è professionale, si adatta bene e fornisce una serie di funzioni che includono il supporto per oltre 20 diversi metodi di pagamento. OpenCart ha un aspetto molto elegante ed è facile da usare. OpenCart è una soluzione di e-commerce completa che ti consente di avviare il tuo negozio online, aggiungere e gestire i tuoi prodotti, consentire ai tuoi clienti di utilizzare un carrello per acquistarli e quindi elaborare i loro ordini. Fondamentalmente, OpenCart offre tutte le funzionalità standard del negozio online di cui potresti aver bisogno. OpenCart è open source, ciò significa che tutto ciò che riguarda lo script principale di OpenCart è gratuito e che ti è anche permesso modificare la piattaforma come meglio credi. In breve, è una buona piattaforma per iniziare, sul livello di Prestashop. Data la sua limitata scalabilità, questo CMS non è la migliore soluzione per eCommerce molto trafficati.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *